Un Decreto del Ministero dei Trasporti del 22 dicembre 2015, in vigore dal 28 gennaio 2016, sancisce il divieto di rilascio e il rinnovo della patente di guida ai soggetti che soffrono di disturbi del sonno e ai soggetti affetti da patologie neurologiche.

NORMOCCLUSION si occupa di Apnee Ostruttive e di Roncopatia Cronica già dal lontano 1995, anno in cui ha collaborato attivamente con l’Università di Bologna ad una importante ricerca sui M.A.D. Ricerca che ha avuto seguito con la stesura di una interessante Tesi di Laurea.

Da allora abbiamo continuato ad occuparcene continuativamente.

Sin dal 2010 collaboriamo con l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI Di CAGLIARI, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Abbiamo avviato, con l’Università di Cagliari, una stretta collaborazione che ha preso corpo mediante la formazione di un Gruppo di Studio che si occupa delle patologie legate alla “Roncopatia Cronica e all’Apnea Ostruttiva”, e allo studio lo sviluppo, l’analisi, l’utilizzo, e la diffusione, di un dispositivo “anti russamento” utile alla risoluzione di questo rilevante problema medico-sociale.

Il Gruppo Studio formato dai Professori: Domenico Viscuso, Massimiliano Digiosia, Vincenzo Piras, dal Dottor Alberto Galisai e dai colleghi dello ZoccheLab, oltre a noi della NORMOCCLUSION, si è posto l’obbiettivo di raccogliere più dati possibile su questa grave patologia, analizzando quali coinvolgimenti essa implichi nella vita di tutti i giorni, allo scopo di diffondere capillarmente il principio, che: “questo grave problema deve, e può essere risolto”, assai più facilmente di quanto si possa immaginare.

Il Gruppo Studio sulle Roncopatie Croniche e le Apnee Ostruttive dell’Università di Cagliari, la Tesi di Laurea elaborata dal Dr. Alberto Galisai, l’attestato per la costruzione di “UNICA N.Z. Stop Sleep Apnea” uno dei dispositivi M.A.D. più confortevoli in assoluto.

Prof. Vincenzo
Piras

Prof. Domenico
Viscuso

Dr. Massimiliano
Digiosia

Sig. Claudio
Frontali

Sig. Mariano
Zocche