Prof.ssa. CARLALBERTA VERNA

Nata a Ferrara nel 1965, Carlalberta Verna si è laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Ferrara nel 1989. Ha frequentato nel 1992 lo Short-Term Postgraduate Programme in Orthodontics presso il Royal Dental College, Aarhus University, Danimarca. Lavora come ortodontista dal 1992, con particolare interesse per i pazienti adulti e affetti da anomalie craniofacciali, assieme a pazienti in crescita affetti da artrite reumatoide giovanile. Dal 1991 al 1996 ha svolto attivitá tutoriale presso l’insegnamento di Ortodonzia del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria di Ferrara. Dal 1993 al 1996 ha lavorato prersso il reparto di Ortodonza dell’Università di Ferrara e presso l’istituto di Anatomia dell’Università di Modena e Reggio Emilia per il conseguimento del tittolo di Dottore di Ricerca in Ortognatodonzia Preventiva, ottenuto nel 1996 presso l’Università di Firenze. Ha ricevuto il premio SIDO per il miglior lavoro scientifico nel 1995, assieme al premio per il miglior poster presentato alla Società Italiana di Anatomia.

Dal 1996 al 1999 ha lavorato presso il reparto di Ortodonzia della School of Dentristy, Università di Aarhus, Danimarca, ottenendo il titolo di PhD in Odontology. Durante questi studi ha otenuto nel 1998 Premio Alice L. Jee per giovani ricercatori all’ International Sun Valley Workshop on Hard Tissues, Sun Valley, Idaho, USA e nel 1999 il premio di ricerca europeo W.J.B. Houston della Societá Europea di Ortodonzia come miglior giovane ricercatrice. Dal 1999 al 2002 è stata resident student presso il suddetto reparto di Ortodonzia della Università di Aarhus, per ottenere il titolo di specialista in Ortodonzia nel 2002. Nel 2000 ha ottenuto la “W.J.B. Houston scholarship” dalla Società Europea di Ortodonzia per uno studio su ”Microcracks come primo stimolo al rimodellamento osseo secondario a carico ortodontico”, i cui risultati hanno portato, nel 2005 al riconoscimento “Beni Solow Award” per il miglior articolo pubblicato sull’ European Journal of Orthodontics nel 2004. Lo stesso ha ottenuto il premio poster al Congresso Nazionale “Collegio dei Docenti di Odontoiatria”.

Dal 2002 è professore Associato presso il reparto di Ortodonzia dell’Universitá di Aarhus, Danimarca, e negli anni 2002, 2003 e 2004 ha effettuato attività tutoriale presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’ Universitá di Modena e Reggio-Emilia e dell’ Universitá di Bologna . Dal 1999 a tutt’oggi è docente all’ ”International Short-term course in Orthodontics”, che si tene annualmente presso il reparto di Ortodonzia della School of Dentistry all’Università di Aarhus, Danimarca.

Ha partecipato come relatrice a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali in lingua straniera e censite dai principali cataloghi nazionali ed internazionali sul sistema di ricerca bibliografica Medline.

È membro della Società Italiana di Ortodonzia, della European Orthodontic Society, della Danish Bone and Tooth Society, della Danish Association of Orthodontics, della Società Italiana di Biomeccanica e Ortodonzia segmentata e della World Federation of Orthodontists.

TUTTI I RELATORI

con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare