Oltre ai consueti trattamenti con allineatori, con metodi digitali è possibile eseguire altre lavorazioni. Di seguito potrete vedere alcuni esempi di dispositivi, eseguiti nel nostro laboratorio.
IL NOSTRO FLUSSO DI LAVORO DIGITALE
Lavorazioni digitali
1


2
Scansione Arcata Superiore
Dal convenzionale al digitale. Ci siamo preparati con cura, passione e attenzione al più grande salto della nostra professione. Siamo già da tempo pronti per ricevere anche le vostre impronte digitali. Siamo pronti a produrre i vostri dispositivi ortodontici su modelli prototipati, ricevendo via web i file digitali delle vostre scansioni, nel caso aveste deciso di arricchire la vostra attività investendo nella nuova tecnologia degli scanner intra-orali.
Scansione dell'Occlusione
3
Le vostre scansioni, verranno elaborate mediante un apposito software CAD (Computer-Aided Design), e poste in occlusione virtuale mediante i file con estensione .stl BiteScan che ci avrete inviato, permettendoci di visualizzare ed elaborare su computer, l’impronta scansionata inviataci, rilevata in occlusione abituale al vostro paziente (occlusione centrica).


4
Elaborazione C.A.D. Modello Virtuale
I modelli virtuali superiore ed inferiore vengono elaborati, dotando di una base le scansioni da voi rilevate e rifinendone la zona dei fornici, ottenendo due modelli virtuali chiusi su tutti i lati, a dare forma a due solidi, che così potranno essere stampati.
Per ottenere un dispositivo ortodontico adeguato è fondamentale che la scansione sia rilevata in modo preciso e quanto più estesa possibile, anche nella zona profonda del palato e dei fornici.
Stampa C.A.M. dei Modelli
5
Una volta terminata la fase di elaborazione virtuale, si avvia la fase CAM (Computer-Aided Manufacturing). I modelli vengono stampati in una apposita resina, mediante stampanti digitali di precisione.
Un processo temporale non ancora paragonabile al processo temporale di colatura convenzionale, le stampanti 3D plasmano i modelli stratificando le resine in strati di pochi micron, che sommandosi vengono di seguito polimerizzate a formare il modello. Un processo ancora abbastanza lento, ma che con le nuove stampanti, comincia ad essere paragonabile, come tempistica, al processo di colatura convenzionale.


6
Modelli digitali in resina
Il prodotto che ne deriva, sono modelli in resina, che vengono stampati ormai quasi a ciclo continuo nel laboratorio, facendo lavorare le stampanti, quando fosse necessario, 24 ore su 24.
Preparazione del Modello
7
Dal convenzionale al digitale e ritorno.
La nostra professione necessita ancora di perizia e precisione artigianale.
I modelli prodotti con tecnologia digitale, quando non risultano necessarie parti sinterizzate, vengono ora trattati, per alcuni dispositivi, come fossero convenzionali modelli in gesso, elaborando e costruendo i dispositivi fissi e rimovibili, con la maestria e la perizia dell’artigiano odontotecnico.


8
Posizionamento dei preformati
Ancor’oggi sono necessari: fili, resine, isolanti, viti, ganci di ritenzione ed a volte bande e tubi, per costruire il dispositivo adeguato per la terapia indicata per il vostro paziente.
Ci siamo perciò attrezzati di materiali e strumenti idonei, appositamente studiati per le nuove tecnologie.
Dispositivo ultimato
9
La tecnologia avanza e migliora le proprie prestazioni, ci fornisce nuove idee e nuove possibilità di cui è giusto avvalersi.


10
Controllo delle interferenze
Dal convenzionale al digitale. Ci siamo preparati con cura, passione e attenzione al più grande salto della nostra professione.
Come è nostra abitudine da quarant’anni, poniamo nel nostro lavoro il massimo impegno per poter offrire ai nostri clienti un servizio eccellente, senza mai rinunciare alla qualità e al rispetto per l’ambiente.
Dispositivi Laser - Melting
11
E’ Altresì possibile eseguire i dispositivi, modellando CAD e sinterizzando CAM, strutture Laser-Melting dedicate ed individuali.


12
Progettazione CAD
Sulle impronte ottiche da voi fornite, o sui modelli scansionati, vengono modellate CAD le strutture necessarie.
Sinterizzazione
13
I progetti delle strutture, una volta terminati, vengono sinterizzati mediante Laser-Melting.


14
Dispositivo ultimato
In seguito alla stampa in resina del modello ed il posizionamento dei sinterizzati, viene quindi assemblato e terminato il dispositivo richiesto.
Altre lavorazioni digitalli
15
I Modelli


16
Sinterizzazione del progetto
Utilizzando la metodica digitale, sinterizzando il metallo del progetto ottenuto, ed elaborandone CAD-CAM i file STL, è possibile eseguire una innumerevole serie di dispositivi.
Parti sinterizzate sul modello
17
I progetti delle strutture, una volta terminati, vengono sinterizzati mediante Laser-Melting.


18
Assemblaggio del dispositivo
Il dispositivo assemblato.
Visione frontale
19
Il dispositivo per espansione e controllo linguale

Altre lavorazioni Digitali
20
Utilizzando la metodica digitale, sinterizzando il metallo del progetto ottenuto, ed elaborandone CAD-CAM i file STL, è possibile eseguire una innumerevole serie di dispositivi.


21
Retainer sinterizzati
Un esempio ne sono i retainer sinterizzati.
Siano essi in metallo sinterizzato, che con particolari resine sinterizzate.
La tecnologia avanza e migliora le proprie prestazioni, ci fornisce nuove idee e nuove possibilità di cui è giusto avvalersi.
…E ancora arriveranno nuove opportunità!